decreto liquidita’ o pluribond?

COME FUNZIONA IL DECRETO LIQUIDITA’?

Il cd. “decreto liquidità” non immette in realtà nessuna  liquidità nel sistema economico; si limita a fornire alle banche una garanzia pubblica sui finanziamenti che queste erogheranno; come prima e come sempre le aziende che si rivolgeranno agli istituti di credito dovranno dimostrare la loro meritevolezza, subire l’istruttoria etc etc; non si tratta certamente di quella rivoluzione “coraggiosa” che servirebbe alla nostra economia per far fronte all’impatto della pandemia e sostenerla in vista della ripartenza.

L’ALTERNATIVA ALLE BANCHE

La vera rivoluzione sarebbe quella di cogliere questa occasione per mettere finalmente in diretta correlazione il mondo del risparmio privato (che sappiamo essere importante e solidissimo in Italia) con quello delle aziende; gli investitori con gli utilizzatori, chi ha i capitali con chi li richiede.

Da tempo il ns. Studio segue l’evoluzione dello strumento di finanza alternativa rappresentato dai minibond, cioè titoli di debito emessi dall’azienda (che chiede capitale) e sottoscritti dagli investitori, che offrono capitale. Ora è il momento di portare con forza all’attenzione delle aziende interessate, una nuova iniziativa che persegue egregiamente questo obiettivo di trasparenza e fluidità nel mercato dei capitali.

LIQUIDITA’ IMMEDIATA PER LE IMPRESE

L’advisor e arranger con cui da tempo collaboriamo, Frigiolini & Partners Merchant (http://www.fepmerchant.it/), ha ideato uno strumento finanziario che si propone di rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese, in tempi rapidi (il più possibile) ma soprattutto con modalità alternative al sistema bancario. La vera sfida è attingere finanza presso nuovi “fornitori”!

Si tratta della strutturazione ed emissione di cd. Pluribond, che vedono coinvolte una pluralità di aziende, che si affacciano unitariamente sui mercati finanziari.

DISTRETTI PRODUTTIVI: L’UNIONE FA LA FORZA!

Il reperimento di finanza alternativa si può organizzare al meglio quando si coinvolgono numerose aziende appartenenti allo stesso settore. Il pluribond (o basket bond) di settore è uno strumento molto recente ma rappresenta sicuramente una ottima opportunità, per la singola azienda che isolatamente considerata faticherebbe a gestire il rapporto coi mercati, e per il comparto nel suo complesso, che si presenta unito e compatto a sostegno delle esigenze dei suoi operatori. Lo scorso anno è stato lanciato ed ha avuto un ottimo riscontro il cd. Basket bond “Spiagge venete” creato da F&P Merchant per gli operatori alberghieri del Veneto, primo nel suo genere, primo di molti, ci auguriamo!

 

Cerato e Associati sono al fianco delle imprese nello sviluppo della finanza alternativa.

Contatto diretto: g. popolizio@ceratoeassociati.it

Condividi la notizia