Spese per cene natalizie

Quali sono i limiti di deducibilità delle spese sostenute per la cena aziendale in occasione del Natale? Sono considerate spese di rappresentanza?

Risposta

In relazione alle spese sostenute dall’impresa per le cene natalizie, occorre analizzare se le stesse rientrino o meno nell’ambito delle spese di rappresentanza. A questo proposito, l’Amministrazione Finanziaria (C.M. n. 34/E/2009) ha precisato che:
• nel caso di spese sostenute per feste, ricevimenti e altri eventi di intrattenimento organizzati in occasione di festività religiose, è necessario documentare la tipologia di destinatari delle spese;
• non sono qualificabili come spese di rappresentanza quelle sostenute per eventi aziendali in cui sono presenti esclusivamente dipendenti dell’impresa, in quanto le spese non possono considerarsi sostenute nell’ambito di un’attività promozionale.
Analogo ragionamento dovrebbe valere nel caso in cui agli eventi partecipino dipendenti e fornitori.
Nonostante tali spese non siano considerate di rappresentanza, non significa che gli oneri in questione siano indeducibili: l’art. 100, co. 1, del D.P.R. n. 917/1986 stabilisce espressamente che le spese relative a servizi utilizzabili dalla generalità dei dipendenti o categorie di dipendenti volontariamente sostenute per specifiche finalità di ricreazione o culto (entrambe le finalità paiono pertinenti) sono deducibili per un ammontare complessivo non superiore al 5‰ dell’ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.
Tale principio, secondo quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate (R.M. n. 34/E/2004), opera anche nell’ipotesi in cui “detti servizi siano messi a disposizione dei dipendenti tramite il ricorso a strutture esterne all’azienda”, come nel caso di un ristorante. È, tuttavia, necessario considerare anche l’art. 109, co. 5, del D.P.R. n. 917/1986, in base al quale le spese relative alla somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75%.

Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale – se non lo hai già fatto – per rimanere sempre aggiornato: in caso di necessità di approfondimenti, per richiedere un parere o conoscere il nostro team di professionisti, non esitare a contattarci.

Condividi la notizia